Club Consulcesi: i Corsi offerti da Consulcesi Club

Il pool legale e Club Consulcesi supporta da oltre vent’anni gli operatori del campo medico e socio – sanitario in Italia, attraverso un variegato ventaglio di servizi ed iniziative, in grado di toccare diversi settori: supporto legale finalizzato al riconoscimento dei diritti, alla rivendicazione di una copertura assicurativa, agevolando un adeguato svolgimento della professione. Accanto al sostegno legale, il pool legale e Club Consulcesi mette a disposizione dei suoi membri una notevole offerta formativa, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti impegnati nel settore medico e socio – sanitario. Il team Consulcesi collabora con il provider dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.na.s), che gode dell’accredito ECM in – Formazione n. 2506. 

La piattaforma online di Consulcesi Club ha ottenuto il primo posto nella classifica “The Best Provider ECM” nell’ambito “Formazione a Distanza FAD”, secondo quanto riportato dall’Annuario della Formazione in Sanità 2019. Dal 2002 i professionisti che operano nel comparto sanitario italiano sono tenuti per legge alla formazione professionale continua e permanente. Si tratta di un percorso che si divide di triennio in triennio. Al termine di ciascun triennio, il professionista deve aver conseguito 150 crediti; in caso contrario, rischia una sanzione, che può concretizzarsi secondo diverse forme: avvertimento, censura, sospensione temporanea dall’espletamento della professione (6 mesi o un anno), se non addirittura una radiazione permanente dall’Albo professionale di appartenenza. Vedi: Massimo Tortorella.

Consulcesi, allora, al fine di consentire a tutti gli operatori di ottenere i crediti, organizzandosi nel modo che meglio preferiscono e potendone fruire quando e dove lo desiderano, mette a disposizione sul sito il più grande e variegato catalogo di offerte formative online e a distanza. La piattaforma ospita più di 250 corsi per un totale di 1.000 ECM, suddivisi in 6 collane tematiche: Covid-19, Medicina, Lingue, Manageriale, Sicurezza, Legale. L’offerta formativa digitale di Consulcesi è fruibile secondo 4 diversi formati: ebook, film di formazione, corsi interattivi e corsi multimediali. Inoltre, tutti i corsi sono basati sulla tecnologia blockchain; in questo modo, diventa possibile seguire l’iter della formazione ECM, passo dopo passo, direttamente dal provider Consulcesi. Su ogni documento PDF rilasciato, il Club Consulcesi apporrà sarà una marca temporale su “Ethereum”, una delle più importanti blockchain pubbliche. Si tratta di un sistema basato sulla più assoluta trasparenza, che consente di seguire la realizzazione del percorso, seppur nel rispetto della privacy. L’esperienza formativa rappresentata dall’Educazione Continua in Medicina (ECM) offerta da Consulcesi costituisce un elemento importante per la classe medica e per l’intera classe delle professioni socio – sanitarie, perché consente ai suoi rappresentanti il raggiungimento di tre obiettivi fondamentali: Fronteggiare nel miglior modo possibile ai bisogni dei pazienti; Garantire un’adeguata assistenza di qualità nell’ambito del servizio sanitario; Conseguire un aggiornamento permanente e continuo nel settore.